Ha preso il via la promozione a favore della frutta in guscio italiana.
Questa iniziativa, fortemente voluta dal Comitato di prodotto Frutta a guscio di Ortofrutta Italia, l’Organizzazione Interprofessionale del settore, mira a incoraggiare il consumo di questa tipologia di frutta, sottolineandone le qualità organolettiche e i vantaggi per la salute.
La campagna vuole anche dimostrare la dinamicità e la “modernità” che caratterizza sempre più questa filiera. Tutte le statistiche evidenziano infatti il consolidamento di un processo di professionalizzazione e specializzazione della produzione di frutta in guscio che va di pari passo con l’aumento della domanda sia dell’industria alimentare, sia dei consumatori.
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Con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la campagna coinvolge alcune migliaia di punti vendita delle principali catene della grande distribuzione, nonché dei negozi specializzati e di prossimità, con il supporto degli operatori grossisti dei mercati agroalimentari.
Slogan dell’iniziativa è “Il sapore italiano al momento giusto” e in particolare, per quella della frutta in guscio, è “Frutta secca in guscio: un pieno di salute tutto l’anno”.
Il comparto si basa su investimenti produttivi di circa 200.000 ettari, per una produzione annuale di circa 250.000 tonnellate, e conta oltre 170.000 addetti in quasi tutte le regioni italiane.
La campagna dura un mese, a partire dal 16 novembre, e illustra i quattro principali prodotti del comparto frutta a guscio (noci, nocciole, mandorle e pistacchi), evidenziandone sinteticamente le peculiarità e alcune finalità di utilizzo.