Successo dell’evento “Sinergie per il Territorio” promosso dal GAL Riviera dei Cedri e Condotta slow food Valle del Mercure-Pollino

Nel suggestivo scenario di Palazzo Marino “Carcere delle Imprese” a Santa Maria del Cedro (Cs), si è tenuto con grande successo l’evento “Sinergie per il Territorio”, organizzato dal GAL Riviera dei Cedri in collaborazione con la Condotta Slow Food Valle del Mercure-Pollino. Questo incontro ha rappresentato un momento significativo di confronto e di pianificazione per il territorio della Riviera dei Cedri.

Tra i partecipanti al tavolo dei relatori spiccavano Luigi Salsini e Carlo Gaglianone, membri del CdA del GAL Riviera dei Cedri, insieme a Domenico Amoroso, direttore del GAL. Ad essi si sono aggiunti Teresa Maradei, presidente della Condotta Slow Food Valle del Mercure-Pollino APS; Enzo Monaco, presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino e Angelo Adduci, presidente del Consorzio del Cedro di Calabria.

Il principale obiettivo dell’evento è stato quello di creare uno spazio di dialogo e di cooperazione tra gli attori locali, al fine di elaborare strategie condivise per promuovere lo sviluppo sostenibile e valorizzare le risorse del territorio. È emersa la necessità di adottare una visione integrata che consideri non solo gli aspetti economici, ma anche quelli ambientali, culturali e tradizionali.
Particolare enfasi è stata posta sulla valorizzazione dei prodotti tipici della zona, con particolare attenzione dedicata al cedro di Santa Maria del Cedro e al peperoncino. Questi autentici tesori dell’enogastronomia locale rappresentano non solo un’opportunità per il settore agroalimentare, ma anche per il turismo e la promozione del territorio.

L’evento ha anche visto la partecipazione attiva di altre realtà locali, come il Baticòs Bio-distretto Alto Tirreno Cosentino. Al termine, l’evento “Sinergie per il Territorio” ha concluso con un bilancio positivo, lasciando spazio alla speranza di future collaborazioni e iniziative volte a continuare a valorizzare e promuovere la bellezza e l’identità unica della Riviera dei Cedri.

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe to our email newsletter today to receive updates on the latest news, tutorials and special offers!