Bianco di Falco: l’eccellenza delle Cantine Benvenuto, un ritorno all’origine.

Le Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola, nel cuore del Vibonese, presentano con orgoglio il loro ultimo gioiello enologico: il Bianco di Falco.

Frutto dell’ispirazione di Giovanni Celeste Benvenuto, fondatore dell’azienda, questo vino prende il nome dal primo zibibbo IGP Calabrese, risultato di un lungo e appassionato impegno protrattosi per ben 11 anni, culminato nel 2013.

Le sue uve, provenienti esclusivamente dalla contrada Falco, posizionata sul versante sud-ovest delle colline di Francavilla Angitola, offrono uno spettacolare panorama sul lago Angitola e la Costa degli Dei. La vendemmia, rigorosamente limitata alle migliori annate, avviene tra la seconda e la terza decade di settembre.

Le uve zibibbo, coltivate con dedizione su terreni granitici del “blocco calabro”, vengono raccolte all’alba in piccole casse e trasportate direttamente in cantina per la vinificazione.

Qui, dopo un’accurata selezione e una delicata macerazione, il mosto fermenta lentamente all’interno di barrique di rovere di primo passaggio, acquisendo complessità e carattere.

Il Bianco di Falco, dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, offre un bouquet aromatico ricco e variegato, con note che vanno dalla zagara alla vaniglia. Al palato, si distingue per la sua mineralità e sapidità bilanciate, con una struttura morbida ed elegante che si protrae in un finale persistente. Questo vino, prodotto in edizione limitata e numerata, rappresenta l’eccellenza delle Cantine Benvenuto.

L’annata 2022, lanciata sul mercato nel 2024, è disponibile in soli 1900 bottiglie, testimoniando la sua rarità e il suo prestigio.

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe to our email newsletter today to receive updates on the latest news, tutorials and special offers!