Gal “Serre Calabresi”, nell’ultimo Cda: l’approvazione del bilancio sociale e la deliberazione di partecipare a Criseaward

Il bilancio sociale del Gal “Serre Calabresi” al 31 dicembre 2022 si chiude in pareggio. È il primo dato che emerge dall’ultimo Consiglio di amministrazione. Riflette l’attività di un Gal che è particolarmente attivo nella realizzazione dei progetti. In quelli a regia diretta, vale a dire nei quale il Gal è beneficiario ed opera senza anticipazioni di cassa, si rileva che occorre attendere i tempi non proprio brevi dei rimborsi da parte della Regione, che se fossero più celeri consentirebbero di agire con maggiore dinamicità e di offrire più opportunità al territorio.

Tra gli impegni prossimi del Gal “Serre Calabresi”, il presidente Marziale Battaglia, ha comunicato la partecipazione a Criseaword, un concorso finalizzato a dare risalto alla eccellenze del territorio in quattro settori: vitivinicolo, olivicolo, cerealicolo e superfood. Il primo appuntamento si terrà il 6 maggio, nell’ambito della manifestazione Nutri-Menti Expo, presso la sede del centro di ricerca Crisea a Belcastro, che lo ha organizzato in collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, con la Scuola di Alta Formazione e il Dottorato in Scienze della Vita dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Partecipano, oltre il Gal “Serre Calabresi” che è socio di Crisea e il cui presidente Marziale è consigliere di amministrazione, il Gal “Due Mari”, il Gal “Kroton” ed il Gal “Terre Locridee”. Il Gal “Serre Calabresi” sarà rappresentato da sette realtà economiche: per il settore vitivinicolo dall’Azienda agricola Bova Paolo di Amaroni e da “La Collinetta” di Merenda Nicola di Satriano; per il settore olivicolo dall’Azienda agricola Bongarzone Rocco Pietro di Vallefiorita e dall’Azienda agricola Bova Paolo di Amaroni; per il superfood da Zafferano Malaspina di Matteo Esposito di Amaroni e Catarisana di Raffaele Dolce di Santa Caterina dello Ionio; per il settore cerealicolo dalla Società agricola Mulinum di San Floro.

Tra le novità emerse ancora nell’ultimo Cda, l’approvazione del regolamento per l’utilizzo della sala conferenze. Considerato che è stato rinnovato il contratto di locazione sussistente tra il Gal “Serre Calabresi” e il Commissario straordinario per la liquidazione delle Comunità montane calabresi, per l’uso dei locali del piano terra dell’ex Comunità montana “Fossa del Lupo”, e che nel rinnovo la locazione è stata estesa anche alla sala conferenze dello stesso edificio, si è provveduto a disciplinarne la fruizione da parte di soggetti esterni. Il regolamento sarà pubblicato e consultabile sul sito istituzionale del Gruppo di azionale locale https://www.galserrecalabresi.it.

Procedono, inoltre, i progetti di cooperazione transnazionale che vedono il Gal “Serre Calabresi” impegnato in prima linea, in qualità di capofila. Nell’ambito di “Alias – Allevamento, Impatto ambientale e Trasformazione”, in rappresentanza del Gal sono in questi giorni in Spagna: la responsabile del progetto Nathalie Iofrida e i consiglieri Salvatore Sinopoli e Claudio Foti. Destinazione Castuera, comune spagnolo situato nella comunità autonoma dell’Estremadura, provincia di Badajoz, dove sono chiamati a prendere parte a diversi meeting in tema di sviluppo rurale, per il recupero della lana da scarto a risorsa, e a fare visita ad aziende del settore.

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe to our email newsletter today to receive updates on the latest news, tutorials and special offers!