Gal “Serre Calabresi”, presentazione dei disciplinari di quattro prodotti tipici

Nell’ambito del progetto “Terre di Calabria”, finalizzato alla promozione del territorio e delle risorse agroalimentari, verranno presentati i disciplinari di produzione di quattro prodotti caratterizzanti dell’area Gal “Serre Calabresi”.

I disciplinari rappresentano la base di lavoro per rafforzare l’identità territoriale di un paniere di prodotti di grande valore.

Con i disciplinari si intende: tutelare e valorizzare prodotti, contribuire al mantenimento e all’incremento delle migliori tecniche tradizionalmente impiegate sul territorio, rendere riconoscibile il prodotto al consumatore finale e garantirne la tracciabilità, la tipicità e la qualità, attraverso l’utilizzo del marchio, contribuire alla costituzione di una filiera locale.

Sono invitati, pertanto, a partecipare agli eventi di presentazione i produttori, i trasformatori, i ristoratori, i distributori a vario titolo e i consumatori.

I disciplinari sono stati redatti secondo le condizioni previste per rientrare nell’elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat), quale primo livello di riconoscimento e tutela delle produzioni tipiche territoriali.

Primo appuntamento sabato 8 luglio, presso la sala consiliare del Comune di Cardinale, alle ore 18.30, con la presentazione del disciplinare relativo alla nocciola Tonda calabrese.

Domenica 9 a Badolato, medesimo orario, presso la sala consiliare, focus sul “mastazzolu”, dolce tipico del luogo. Lunedì 10, sempre ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Amaroni, presentazione del disciplinare sul miele.

Martedì 11, si chiuderà il ciclo di incontri a Santa Caterina, con la presentazione alle ore 18.30 presso la sala consiliare del disciplinare sul carciofino selvatico.

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe to our email newsletter today to receive updates on the latest news, tutorials and special offers!